Chi Siamo Stime
Immobiliari
Formazione Espropriazioni
Calcolo delle Indennità
Building Value Asset & Property
Management
Facility
Management

Paglia & Associati
HOME  
 
CONTATTI  
 
NEWSLETTER  
  Via Ottava Società Case, 8/10
16153 Genova
Tel. +39 010.6512078 - Cell. +39 339.8588871
Email info@pagliaeassociati.it
C.F. / P.IVA 01558720999
Da sempre a fianco
dell'Ente Pubblico


 
Newsletter

 

Per gli Enti pubblici, per ricevere gratuitamente la newsletter è sufficiente farne richiesta a: info@pagliaeassociati.it 

 

Ancora sul leasing in costruendo

[02-12-2020]

ANCORA SUL LEASING COSTRUENDO

FINANZIAMENTO COMPLESSIVO + PROGETTAZIONE + COSTRUZIONE + MANUTENZIONE + GESTIONE DELL’OPERA PUBBLICA

 

Il Leasing in Costruendo è una forma di finanziamento indirizzato a sostenere i complessivi fabbisogni di investimento diretto delle Pubbliche Amministrazioni, nell’ambito di un’operazione di Partenariato Pubblico Privato, finalizzata alla progettazione, realizzazione e manutenzione di un’opera di interesse pubblico

 

L'articolo 187 del D.lgs. n. 50/2016 prevede infatti che “per la realizzazione, l'acquisizione ed il completamento di opere pubbliche o di pubblica utilità i committenti tenuti all'applicazione del presente codice possono avvalersi anche del contratto di locazione finanziaria, che costituisce appalto pubblico di lavori”.

Attraverso la locazione finanziaria immobiliare in costruendo, quindi, un soggetto privato realizza un’opera pubblica concedendola in godimento alla pubblica amministrazione dietro pagamento di un canone periodico per un determinato numero di anni, al temine dei quali l’ente avrà il diritto di acquisire la proprietà del bene pagando un riscatto di importo predeterminato.

Utilizzando tale strumento l’opera pubblica può essere realizzata evitando l’esborso del capitale in un’unica soluzione ed ottenendo in futuro un incremento qualitativo e quantitativo del patrimonio dell’ente; lo strumento prevede, inoltre, l’obbligo, in capo al partner privato, di provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria del bene per tutta la durata del contratto.

La locazione finanziaria in costruendo, a norma di quanto prescritto dall’art. 183, comma 16, del D.lgs. n. 50/2016, può essere anche oggetto di una proposta spontanea avanzata da un Soggetto Proponente Privato a seguito della quale, l’Ente Pubblico affida, tramite gara pubblica d’appalto, le seguenti attività:

Il Leasing in costruendo, assicura alla pubblica Amministrazione:

1.          Una complessiva coerenza del finanziamento con il piano industriale in quanto:

a. il processo di costruzione dell'opera ed il suo finanziamento sono raggruppati in un unico procedimento ad evidenza pubblica;

b. l'intervento della società di leasing, ottimizza la realizzazione dell'investimento, favorisce quindi il rispetto del piano industriale [performances, qualità, ecc] e garantisce una copertura totale e puntuale dei costi, dato che la società di leasing inizierà a ricevere dall’Ente i canoni periodici, solo a costruzione ultimata ed approvata dalla stessa PA

2. la realizzazione dell'opera "chiavi in mano" con rischio di costruzione attribuito a terzi (società di leasing).

3. i tempi certi di realizzazione in quanto il canone verrà corrisposto solo all'entrata in esercizio dell'opera.

4. la semplicità nella gestione dei rapporti e dei rischi; infatti la P.A. pur avendo un rapporto operativo diretto con il fornitore/produttore, non ha la responsabilità del controllo dei risultati "in itinere" in quanto è demandato al contraente l'esercizio di tale controllo, e conseguentemente la P.A. non sopporta i rischi connessi ad inadempimenti in corso d'opera ed i conseguenti contenziosi.

L’opera realizzata entra nella disponibilità dell’Amministrazione Pubblica nel momento in cui è completamente realizzata e collaudata, e ritorna di proprietà dell’Amministrazione al termine del pagamento delle rate di Leasing [prima l’Ente Finanziatore ne detiene il Diritto di Superficie].

 

Il rischio per la realizzazione dell’opera è assunto in totale carico dell’operatore economico che si accolla:

-          rischio di costruzione

-          rischio di disponibilità

 

FATTORI POSITIVI:

-          Non impatta sul Bilancio Comunale come debito pubblico:

Le rate del leasing vanno imputate alle spese correnti di bilancio senza pregiudicare i futuri equilibri (utilizzo del fondo di riserva)

-          Ha tempi e costi certi:

Riguardo ai Tempi - Il Soggetto Attuatore inizia a rientrare del proprio capitale dopo la completa realizzazione dell’opera.

Riguardo ai Costi – Tutte le possibili variabili tecniche ed economiche sono a carico del Soggetto Attuatore

-          Elevati standard qualitativi

Il soggetto che realizza si impegna alla manutenzione ordinaria e straordinaria per tutta la durata del Leasing

 

Il Leasing in costruendo a differenza del Project Financing non è soggetto a valutazioni di sostenibilità economica e finanziaria. Infatti i cash flow derivanti dalla gestione dell'opera in leasing non devono necessariamente ripagare i costi sostenuti per la sua realizzazione.


Come Paglia &Associati s.a.s. da alcuni anni abbiamo costruito un Raggruppamento di qualificati e referenziati Operatori Economici che riescono a soddisfare ogni attività necessaria al processo, dall’ideazione progettuale, alla gestione amministrativa della pratica, al finanziamento complessivo, alla realizzazione dell’opera in ogni sua componente, alla gestione della stessa per tutto il periodo di durata del Leasing.

 

Ci proponiamo quindi come consulenti globali nella consapevolezza che oggi il percorso sopra evidenziato è finalmente divenuto strumento principe per il raggiungimento delle finalità pubbliche d moltissimi enti.

 

RIMANIAMO DISPONIBILI PER SVILUPPARE EVENTUALI CALL CONFERENCE IN MERITO

senza nessun impegno da parte Vostra

In questo senso è sufficiente segnalare il Vostro intendimento alla seguente mail : info@pagliaeassociati.it


 
  torna indietro