Chi Siamo Stime
Immobiliari
Formazione Espropriazioni
Calcolo delle Indennità
Building Value Asset & Property
Management
Facility
Management

Paglia & Associati
HOME  
 
CONTATTI  
 
NEWSLETTER  
  Via Ottava Società Case, 8/10
16153 Genova
Tel. +39 010.6512078 - Cell. +39 339.8588871
Email info@pagliaeassociati.it
C.F. / P.IVA 01558720999
Da sempre a fianco
dell'Ente Pubblico


 
Newsletter

 

Per gli Enti pubblici, per ricevere gratuitamente la newsletter è sufficiente farne richiesta a: info@pagliaeassociati.it 

 

Il Leasing immobiliare: un'opportunità storica per la realizzazione delle volumetrie pubbliche

[20-11-2020]

Il Leasing immobiliare: un'opportunità storica per la realizzazione delle volumetrie pubbliche

 

Nel panorama normativo nazionale, il leasing in costruendo rappresenta una nuova modalità di realizzazione di opere pubbliche o di pubblica utilità che si affianca al più tradizionale appalto e alle più conosciute concessione di costruzione e gestione e al project financing.

il leasing in costruendo, recentemente inserito fra i contratti di partenariato pubblico-privato, trova la sua principale applicazione nella realizzazione di un’opera pubblica o di pubblica utilità che entra nella disponibilità della PA solo al momento della sua completa esecuzione; il tutto per soddisfare un bisogno di rilevante interesse sociale.

La sua caratteristica fondamentale risiede nella circostanza che il bene rimane di proprietà del soggetto finanziatore fino al momento del suo riscatto da parte della Pubblica Amministrazione stessa il tutto a conclusione del pagamento dei canoni periodici convenuti.

Quanto sopra trattasi di condizione fondamentale in quanto con il leasing in costruendo l'Ente Pubblico sposta sul soggetto privato la completa e totale responsabilità dell'operazione.

Il rischio operativo, con il leasing in costruendo migra quindi dall'Ente Pubblico al soggetto realizzatore.

La motivazione soggettiva della PA al ricorso al contratto di leasing in costruendo va quindi  ricercata nell’opportunità, per disporre dell’opera, di utilizzare risorse private che evitino un impatto negativo sul debito pubblico, qualora non sussistano altri spazi di finanziamento oppure questi risultino più onerosi per il bilancio degli enti.

I vantaggi procedurali sono davvero molti. In un contesto congiunturale ove la dismissione dei beni pubblici trova fondamentali restrizioni sostanzialmente connesse all'assenza di domanda di beni [se non a condizioni prossime a vere e proprie "s"vendite] appare evidente la difficoltà in oggi esistente di finanziare nuove opere pubbliche mediante il superamento e la dismissione di beni immobiliari attualmente non utilizzati.

I piani delle alienazioni annualmente redatti dai Servizi Patrimonio degli Enti territoriali risultano infatti largamente disattesi a causa dell'assenza di un mercato di riferimento straordinariamente compresso dalle dimensioni eccezionali dei beni in esame e dalla non indifferente difficoltà connessa ai costi di trasformazione dei medesimi [da uso istituzionale ad uso reddituale/privato].

In questo contesto l'impossibilità di alienare i propri beni impedisce la realizzazione di importanti opere pubbliche.

Ciò detto, il leasing in costruendo si propone come validissima risposta al problema. Con tale procedura l'opera pubblica viene realizzata a completo rischio e pericolo da parte del soggetto proponente.

L'ipotetica scuola, l'ospedale o gli uffici di riferimento vengono completati in tempi rapidi da parte del soggetto privato e le medesime volumetrie vengono consegnate all'Ente Pubblico in presenza di tutte le certificazioni necessarie.  La rata di leasing decorre quindi dal momento della perfetta consegna del bene e di regola ha durata ventennale.

Nulla esclude, nel periodo successivo, di provare o riprovare a vendere il proprio patrimonio immobiliare. Il percorso di leasing prevede anche la possibilità di intervenire nel contratto con eventuali maxirate eventualmente connesse alle predette alienazione, ma soprattutto il percorso in esame consente di realizzare un'ingente opera pubblica in assenza di immediati capitali.

La nostra società, nel recente passato, è riuscita a stringere importati percorsi collaborativi con diverse banche a carattere nazionale. Tale risultato ha quindi consentito di ottenere condizioni economiche di assoluto interesse che anche grazie all'attuale tasso euribor risultano particolarmente consigliabili e convenienti.

Ciò detto, rimaniamo quindi volentieri a disposizione per analizzare, verificare, studiare e /o ipotizzare qualsiasi percorso di leasing in costruendo che possa interessare al vostro Ente.

 

www.pagliaeassociati.it

 

 
  torna indietro