Chi Siamo Stime
Immobiliari
Formazione Espropriazioni
Calcolo delle Indennità
Building Value Asset & Property
Management
Facility
Management

Paglia & Associati
HOME  
 
CONTATTI  
 
NEWSLETTER  
  Via Ottava Società Case, 8/10
16153 Genova
Tel. +39 010.6512078 - Cell. +39 339.8588871
Email info@pagliaeassociati.it
C.F. / P.IVA 01558720999
Da sempre a fianco
dell'Ente Pubblico


 
Asset & Property Management

La competenza di chi  valorizza patrimoni immobiliari pubblici e privati da oltre 30 anni

Una moderna gestione immobiliare si sviluppa in funzione della perfetta armonia delle seguenti discipline: asset, property e facility management.

Le procedure di cui sopra ampiamente sperimentate oltreoceano e nel mondo anglosassone hanno progressivamente interessato anche ampi spezzoni dell'esperienza privatistica italiana e, più recentemente, anche diversi settori della pubblica amministrazione.

Per asset management si intende il coacervo di tutte quelle attività  finalizzate allo sviluppo strategico del patrimonio in esame.

In altre parole l'asset management cura la programmazione patrimoniale attraverso l'analisi e la creazione di tutti gli strumenti di ricerca e monitoraggio del patrimonio.

Compete quindi all'organismo di asset il compito di verificare il giusto utilizzo delle strutture analizzare l'eventuale sovra utilizzo o sotto utilizzo degli immobili, giudicare l'eventuale redditività  percepibile dal cespite o il verificare del crescere dei costi manutentivi. 

La struttura di asset management interviene nelle procedure di acquisizione o alienazione del patrimonio.

Il suo intervento consiste nella verifica del cespite in esame proponendo all'attenzione della struttura una accurata analisi giuridica, storica, catastale, urbanistica e funzionale.

Il settore sviluppa  la stima del valore dell'immobile utilizzando in questo contesto le procedure ritenute opportune e meglio adeguate al percorso immobiliare. La stima si sviluppa inoltre in ragione delle dovute osservazioni contestuali mirate ad individuare eventuali straordinarietà  dell'immobile e quindi l' eventuale situazione di monopolio o oligopolio bilaterale.

Il settore interviene altresì per verificare l'opportunità  di procedere a nuove locazioni verificando la potenziale redditività  del bene e suggerendo, caso per caso, la migliore destinazione. 

L'attività  di property management sviluppa e gestisce ogni percorso di valorizzazione e utilizzo immobiliare definito dal settore di asset. In pratica il property management interviene nella gestione amministrativa e tecnica di ogni finalizzazione immobiliare. 

Il property management deve quindi possedere importanti conoscenze giuridiche, amministrative, tecniche e funzionali necessarie per gestire, rinnovare e/o concludere ogni rapporto locatizio o concessorio. 

Il settore in esame è chiamato alla gestione e ottimizzazione di tutte le somministrazioni (utenze) caratterizzanti l'immobile oggetto di intervento.

Compete inoltre al settore di property la gestione e la liquidazione di tutti i tributi connessi al settore immobiliare. Spetta a tale ufficio il compito di verificare l'esatta applicazione di aliquote e categorie di tassazione. In ultimo il settore cura l'inventariazione dei beni e predispone le specifiche di custodia dei medesimi.

Le attività di asset e property management consentono in primo luogo di individuare con estrema certezza l'insieme dei cespiti core e dei cespite no core. Essenzialmente si tratta di individuare con certezza ciò che e direttamente funzionale all'attività  dell'ente o della società  e ciò che invece più essere semplicemente posto in vendita, o in particolari situazioni, messo a reddito.

Come si evince da quanto sopra descritto le due procedure delineate necessitano di importanti e continue compenetrazioni risultando tra loro complementari e inscindibili.

Il terzo settore funzionale alla gestione patrimoniale si identifica nel Facility management ovvero il settore dedicato alla manutenzione materiale dei beni. Tradizionalmente il settore di Facility risulta staccato e indipendente dai due già  esaminati.

Le moderne realtà patrimoniale impongono accanto a quanto già esaminato lo sviluppo di una attività denominata, nel mondo anglosassone, di portfolio management.

Tale struttura risulta essenzialmente dedicata all'individuazione delle strategie di investimento tramutabili nel settore pubblico all'individuazione delle strategie di minor costo e di miglior gestione del patrimonio esistente.

L'insieme delle attività  di asset e property management nel mondo anglosassone assume la definizione di capital asset management ovvero quel processo logico funzionale atto alla valutazione e al continuo monitoraggio delle condizioni amministrative, giuridiche, fisiche e logiche incidenti su un portafoglio dei beni amministrati.

Conditio sine qua non  per lo sviluppo di tale procedura la creazione di un unico archivio dati contenente ogni informazione afferente al patrimonio. La moderna gestione patrimoniale deve quindi svilupparsi in direzione di un concentramento di tutte le attività  inerenti il patrimonio.

Solo la perfetta conoscenza di tutti i dati e di tutte le incidenze consente lo sviluppo di importanti economie di scala e di importanti sinergie funzionali. Solo la perfetta conoscenza di ogni dettaglio e della condizione amministrativa e tecnica consente di offrire e ottimizzare il proprio patrimonio.

L'insieme delle attività sopra delineate, di regola, viene definita due diligence immobiliare.

Il termine, ha ancora una volta, di origine anglosassone significa letteralmente "diligenza dovuta".

In altre parole con il termine di due diligence si identifica l'insieme delle attività rivolte all'analisi e allo sviluppo o di un complesso immobiliare.

La due diligence non può prescindere da un complesso processo conoscitivo proprio del settore di asset management e non può prescindere dal complesso di attività  amministrative e tecniche proprie del settore dI property  management.

Accanto a quanto sopra occorre introdurre e sviluppare il concetto di "sistema tendente alla qualità".

Qualità significa essenzialmente riuscire a soddisfare tutte le esigenze di tipo morale e materiale , proprie dell'attività  societaria, attraverso adeguati processi di regolamentazione e normazione.

Da molti anni, nel settore privato e da circa un decennio nel settore pubblico si è sviluppato un nuovo concetto di rapporto Società ,Ente - cliente, dove il soggetto erogatore di servizi mira alla massima soddisfazione del cittadino cliente.

In questo contesto diventa fondamentale assumere come obiettivo strategico il perseguimento del Sistema Qualità , prevedendo con graduale estensione a tutti i servizi offerti dalla società  un adeguato processo di  certificazione del Sistema produttivo.

Per qualità si deve quindi intendere un insieme di caratteristiche e di fattori che conferiscono la capacità  di soddisfare, con incrementi addizionali, le esigenze correlate ai diversi processi produttivi dell'impresa.

La qualità  è quindi frutto dell'ottimizzazione di tutti i processi produttivi e di un graduale controllo di tutte le attività  proprie del processo.

Su tali premesse l'impresa o la società può quindi aspirare ad adottare gradualmente un sistema di qualità  conforme alla norma UNI EN ISO 9001.

Contrariamente a quanto erroneamente supposto, il sistema di qualità  non crea nuovo lavoro. Anzi se possibile, mediante il graduale miglioramento del processo produttivo, frutto di nuova programmazione, il lavoro beneficia di  semplificazione e migliore sviluppo.

Per gli Enti pubblici si potrà  dire che il cittadino-cliente beneficia di un migliore prodotto e quindi viene soddisfatto in modo esauriente ed esaustivo.

Migliore trasparenza significa migliore partecipazione al sistema produttivo e quindi migliore condivisione dell'operato dell'Ente.

In ogni modo il servizio-prodotto viene erogato in modo chiaro secondo principi di efficienza, efficacia ed economicità .

In altre parole, una migliore programmazione significa condivisione degli obiettivi, creazione di una struttura più flessibile e maggiormente plasmata e tarata in ragione del target individuato, individuazione di precise responsabilità  e di conseguenza migliore responsabilizzazione sul monitoraggio dei risultati raggiunti.

Mediante l'accurata attribuzione di obiettivi raggiungibili e non più aleatori, "Sistema di Qualità " significa certezza del risultato in condizioni di Qualità  con la "Q" maiuscola.

Fondamentale in tale processo l'individuazione di accurati manuali della Qualità  capaci di individuare i singoli processi produttivi, le regole per la gestione di tutti i processi e di tutti i documenti, la gestione delle risorse umane e materiali, i requisiti minimi e ottimali per il servizio erogato, le procedure di monitoraggio e analisi dei dati e in ultimo le diverse responsabilità e le relative autonomie funzionali.

A seguito dell'innovazione normativa capace di mutare profondamente il funzionamento e la trasparenza della pubblica amministrazione e a fronte di nuove motivazioni circa la necessità  di agire con maggiore chiarezza e immediatezza nei confronti di un cittadino sempre più partecipe e interessato al dinamismo dello Stato, occorre evidenziare la necessità di individuare processi produttivi mirati al continuo miglioramento della qualità  dei propri servizi anche per l'intera pubblica amministrazione.

In sintonia con detta filosofia, la PAGLIA & ASSOCIATI ha sviluppato un'intera gamma di attività  e servizi capaci di affiancare ogni azienda pubblica o privata nel perseguimento della migliore due diligence immobiliare.

Tra i primi ad approfondire il concetto di rischio immobiliare e di rating immobiliare, scrupolosamente preparati nell'analisi di ogni filiera immobiliare SIAMO IN GRADO DI OFFRIRE OGNI SERVIZIO NECESSARIO ALL'OTTIMIZZAZIONE E ALLO SVILUPPO DI QUALSIASI PATRIMONIO IMMOBILIARE.

 
  Servizi offerti
 
Asset & Property Management, due diligence  
Stime e valutazione del patrimonio immobiliare  
Rating immobiliare e compatibilità con Basilea 2  
Gestione e assistenza rito locatizio e concessorio  
Gestione percorsi di acquisizione e alienazione  
Pratiche di natura catastale  
Analisi giuridico amministrativa del patrimonio  
Redazione normative e regolamenti del patrimonio  
Creazione Inventario ex D.Lgs 77/95 e succ.  
Dossier e fascicoli fabbricato  
Consulenza  
Formazione in house in materia patrimoniale  
 

  BROCHURE ATTIVITA'
pdf ACQUISTO SULLA CARTA, i rischi, la stima  
pdf ASSISTENZA LEGALE  
pdf Company Profile  
pdf Company Profile stime effettuate  
pdf CONCESSIONE DI VALORIZZAZIONE  
pdf CONTRATTO DI DISPONIBILITA'  
pdf copyright riservato  
pdf LEASING IN COSTRUENDO  
pdf PARCHEGGI A ROTAZIONE  
pdf REGOLAMENTO SULLE ALIENAZIONI e TRATTATIVA PRIVATA DIRETTA  
pdf IMU STIMA TERRENI EDIFICABILI  
 

  Affiancamento in HOUSE
pdf ACQUISTO SULLA CARTA, i rischi, la stima  
pdf ASSISTENZA LEGALE  
pdf Company Profile  
pdf Company Profile stime effettuate  
pdf CONCESSIONE DI VALORIZZAZIONE  
pdf CONTRATTO DI DISPONIBILITA'  
pdf copyright riservato  
pdf ELENCO STIME REALIZZATE [ultimo periodo]  
pdf LEASING IN COSTRUENDO  
pdf PIANO DELLE ALIENAZIONI la programmazione  
pdf IMU STIMA TERRENI EDIFICABILI